mercoledì 16 maggio 2007

Finalmente messa a dimora della calli

Ho appena finito di piantumare la calli...davvero un bel lavoraccio!!
Per fortuna che la zona in cui andrà la calli non è molto ampia altrimenti sarebbe stato un lavoro eterno...mi sembra però di averla messa abbastanza bene, dovrebbe quindi iniziare a stolonare con facilità spero.
Sì narra che questa pianta ci meta qualche settimana prima di iniziare a stolonare, boh speriamo si sbrighi, sono curioso di vederla ricoprire tutto.
Oggi intanto ho leggermente aumentato la co2, il ph era a circa 6.7 con un kh a 3, direi poca co2, inoltre ho portato la zona centrale in cui sono accese tutte le luci a 6 ore.
Le piante sembrano aver reagito bene infatti verso le 8.30, cioè mezz'ora prima della fine del fotoperiodo, la rotala iniziava a chiudersi, segno che di luce ne aveva presa abbastanza.
Ma ora veniamo alle foto.
Questa è la calli nella sua vaschetta provvisoria dopo aver tolto tutta la spugna, davvero un lavoro da persone pazienti


Questa invece è la pianta messa a dimora, l'ho piantata anche più a dx tra le due zone sabbiose ma non ho fatto la foto.


Ora non resta altro da fare che portare pazienza.

Nessun commento: